Home Page

Prodotti

I FUNGHI

Gran parte del territorio della Val Bratica è ricoperto da boschi di castagni, faggi e cerri. Entrare in un bosco significa accedere a un luogo ove regnano la serenità, la tranquillità e l'aria salubre cose che ai nostri giorni non è facile trovare  e da maggio ad ottobre girovagando in questi luoghi, si possono trovano i funghi.  

 

Per la raccolta dei funghi, nella Val Bratica, è necessario munirsi del permesso di raccolta dei prodotti del sottobosco (per conoscere le norme che regolano la raccolta, l'elenco dei posti ove si possono acquistare i permessi la pagina Raccolta Funghi  nella sezione Informazioni Utili). I funghi raccolti vanno puliti sul posto dove sono stati trovati; è vietato utilizzare per il loro trasporto sacchetti di plastica, bisogna usare ceste aperte di vimini per poter permettere alle spore, poste sotto il cappello del fungo, di disperdersi nel bosco durante il trasporto. 

Ogni luogo, nel nostro caso il bosco, presenta qualche pericolo, facilmente ovviabile se si adottano piccole precauzioni; la ricerca dei funghi lungo i pendii va effettuata procedendo dal basso verso l'alto e non viceversa. Bisogna prestare la massima attenzione a dove si mettono le mani, in questa valle è presente la vipera, ed anche l'abbigliamento deve essere adatto allo scopo.

I funghi che non vengono raccolti non vanno rotti con il bastone o prendendoli a calci perché essi  svolgono un ruolo importante all'interno del bosco, infatti, interagendo con altri esseri viventi contribuiscono a mantenere in vita l'equilibrio dell'ecosistema. 

Si raccomanda di raccogliere solo le specie che si conoscono perfettamente, in caso di dubbio, anche minimo, rinunciare alla raccolta senza alcun indugio; non fidarsi delle prove empiriche per verificarne la tossicità, ci sono funghi velenosi che mostrano effetti tossici dopo giorni.

Conviene sempre acquistare i funghi da crescita spontanea in strutture autorizzate e mai in quelle occasionali e neanche su banchetti improvvisati nelle strade battute dai turisti.

 I funghi raccolti nella Val Bratica, conservati con metodi naturali sott'olio o seccati al sole possono essere acquistati: